Il Forum di Vado e Torno in Montagna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Renara - Monte Macina

3 partecipanti

Andare in basso

Renara - Monte Macina Empty Renara - Monte Macina

Messaggio Da Tula Mer Ott 08 2008, 12:12

Eccomi... primo messaggio in questa sezione.

Sabato tempo permettendo volevo fare la seguente escursione.... da Renara - Passo Del Vestito - vetta del Monte Macina. Volevo sapere che difficoltà si incontrano per salire sulla vetta. Su PaesiApuani ho letto

Qui abbandoniamo il sentiero per svoltare decisamente a sinistra, senza una traccia ben precisa (presenti vecchissimi e radi segnali rossi e un paio di ometti di pietre). Dapprima saliamo su un pendio ripido di paleo e roccette (attenzione alle molte rocce instabili ed al paleo!), e poi ci dirigiamo, sempre senza itinerario preciso (ci sono alcune tracce poco visibili), verso la cresta, puntando una sorta di canaletto erboso con rocce affioranti.

Qualche consiglio per ritornare a Renara ? Bello era proseguire fino al Sella...e scendere alla Cava Bagnoli e poi dalla Lizza della Monorotaia... ma il tratto Macina-Sella è moltooo delicato.

Scendere dalla Chiesa del Diavolo ? E' Possibile ? Chiedo così perchè conosco pochissimo quella zona... quindi non so c'è qualche sentiero "ufficioso" o altro .

Grazie a tutti

Tula

Data di iscrizione : 08.10.08

http://www.tulainvetta.it

Torna in alto Andare in basso

Renara - Monte Macina Empty Re: Renara - Monte Macina

Messaggio Da Gianluca Mer Ott 08 2008, 22:16

Ciao Tula, io l'anno scorso sono "salito" su dalla chiesa del diavolo verso il macina e poi ho proseguito per il passo del vestito...c'è un sentiero che sale su alla cresta,segnato CAI, ed indicato "per esperti", è anche numerato ma non si trova sulla carta 1:25000 della multigraphic (forse perchè segnato dopo) i segni sono abbastanza evidenti e nei tratti più infidi e ripidi si trovano delle corde per aggrapparsi (l'anno scorso iniziavano ad essere un po' patite), questo sentiero si collega alla lizza che dalla cava del diavolo scende giù a casa Bonotti...quindi ti permetterebbe di chiudere ad anello il tuo itinerario...mi piacerebbe ricordarmi il numero del sentiero ma mi devi perdonare x la memoria corta... Razz e inoltre prendi le cose che ti ho detto con beneficio d'inventario sicuramente ci sarà qualcuno che ne sa tanto di più e ti potrà dare indicazioni più precise.
noi lo trovammo quasi x "sbaglio" perchè avevamo intenzione di salire diretti sul macina ma poi si iniziò a trovare questi segni e li abbiamo seguiti incuriositi dato che nn ne sapevamo niente...poi il giro si è rivelato molto bello!una delle zone più selvagge e particolari...
Gianluca
Gianluca

Data di iscrizione : 02.10.08

Messaggio Da Gianluca Mer Ott 08 2008, 22:22

P.s. il sentiero che ti ho detto prima però nn ti porta in vetta al macina ma alla base della sua cresta...quindi in pratica te lo fa evitare...
Gianluca
Gianluca

Data di iscrizione : 02.10.08

Messaggio Da Tula Gio Ott 09 2008, 13:50

Gianluca grazie per la risposta.

Tula

Messaggio Da Admin Gio Ott 09 2008, 13:53

La descrizione da te trovata su PaesiApuani è la " via normale " della montagna, classificabile come EE. Richiesti piede sicuro e un minimo di senso dell'orientamento; la via non è obbligata, ma bisogna fare attenzione a non finire su terreno più difficile.

Compiere un anello, partendo da Renara, non è cosa semplice.
La cresta M. Macina - M. Sella (anzi, marmifera Cava Piastreta) presenta alcuni passaggi infidi ed esposti (aggirando le asperità sul lato Renara) oppure tecnici/infidi mantenendosi sul filo di cresta.
Scendere (ma meglio sarebbe salire) alla Chiesa del Diavolo comporta il superamento di punti esposti ed infidi.

Se l'obiettivo è il solo M. Macina, è preferibile salire dal Passo del Vestito per il sent. 150 (abbandonandolo per seguire la via normale) e casomai scendere dapprima al Passo Sella e poi traversare al Rif. Puliti e quindi di nuovo al Passo del Vestito.
Admin
Admin
Admin

Data di iscrizione : 26.09.08

http://digilander.libero.it/vadoetorno

Messaggio Da Tula Gio Ott 09 2008, 16:35

Grazie Admin per le informazioni.

ma la "via normale" per il Macina da quanto ho capito è una deviazione che parte dal sentiero 150 ... c'è per caso qualche segno,ometto,traccia ecc...

Quindi una volta salito sul Macina...e ritornato sul sentiero 150 non c'è un collegamento alla Chiesa del Diavolo ?

Tula

Messaggio Da Admin Gio Ott 09 2008, 17:30

M. Macina
Sì, si devia dal sent. 150.
Dalla Sella di Macina il sentiero 150 passa sotto la parete Sud del monte, attraversando una zona a ghiaione; scavalca la cresta Sud-Est del Macina, percorre il fianco della montagna e quindi guadagna una trentina di m con alcune svolte, raggiungendo un piccolo ripiano con rocce affioranti (1440 m c.).
Occorre lasciare qui il sentiero segnato, che prosegue orizzontalmente in direzione Nord.

Non mi pare di ricordare ometti o segni particolari (ci sono stato 2 anni e mezzo fa). Tuttavia, guardando il monte, sulla destra si vede una specie di ripido canale; alcune tracce tra l'erba dirigono là, poi si sale per il canale (erba ripida, sassi affioranti e detriti) fino alla vetta.
Magari, salendo, costruisciti qualche ometto di pietre per assicurarti di ritrovare la via in discesa senza problemi.

Il collegamento Chiesa del Diavolo - sent. 150 avviene per mezzo di un sentiero (per esperti, visto che ci sono passaggi scabrosi) che dalla cava sale al sent. 150, innestandovisi a quota 1200 m c., in corrispondenza di un'evidente foce (ci sono segnalazioni).
Mi risulta che ci sia un collegamento diretto Chiesa del Diavolo - Sella di Macina: ovviamente si tratta di " sentieri " di pastorizia, ove è prudente avere con sè l'attrezzatura di alpinismo per fronteggiare imprevisti (franamenti, sbagli di percorso, ecc...).
Dalla Chiesa del Diavolo si può salire al M. Macina per la cresta Ovest, ma qui si tratta di alpinismo puro (III grado e terreno selvaggio).

Ciao.
M.
Admin
Admin
Admin

Messaggio Da Tula Gio Ott 09 2008, 18:16

Grazie per il prezioso chiarimento Wink

Sabato mi sarà parecchio utile

Ultime 2 domande... da Renara ... ci sono stato l'anno scorso per fare la Lizza della Monorotaia ma non ricordo molto bene... l'inizio del sentiero che porta al Passo del Vestito è abbastanza visibile ? Sai anche eventualmente il tempo di percorrenza da Renara all'inizio della Via Normale per il Macina ?

GRAZIE ANCORA

Tula

Messaggio Da Admin Gio Ott 09 2008, 19:05

Tula ha scritto:Grazie per il prezioso chiarimento Wink

Sabato mi sarà parecchio utile

Ultime 2 domande... da Renara ... ci sono stato l'anno scorso per fare la Lizza della Monorotaia ma non ricordo molto bene... l'inizio del sentiero che porta al Passo del Vestito è abbastanza visibile ? Sai anche eventualmente il tempo di percorrenza da Renara all'inizio della Via Normale per il Macina ?

GRAZIE ANCORA

Da Renara, per il sentiero del Passo del Vestito devi prendere il vallone di DESTRA, salire per le ghiaie del vallone e una pista alla Casa Bonotti; da lì trascuri a sinistra la Lizza della Chiesa del Diavolo e scendi giù nel Canale dell'Usciolo (quello che viene dalla Chiesa del Diavolo), di solito asciutto, ed inizi a salire per un grande ravaneto.
Ho percorso il sentiero Renara - Passo del Vestito 3 anni fa: era in buone condizioni e ben segnato.
Per la natura dei luoghi e qualche passaggio, è classificabile " EE ".

Tempi di percorrenza.
Da Renara al Passo del Vestito 2h - 2h 30'.
Passo del Vestito - inizio via normale M. Macina: 1h 15' almeno.

Facci poi sapere com'è andata! Wink
Admin
Admin
Admin

Messaggio Da Tula Gio Ott 09 2008, 19:47

Grazie mille.

Tula

Messaggio Da Tula Lun Ott 13 2008, 11:48

Che dire... escursione bellissima... come diceva Mirto è una zona davvero molto selvaggia...e poi un silenzio...da brividi.

Il sentiero segnato molto bene...insomma bene...e un "EE" ci stà tutto... sopratutto in questo periodo quando parecchi tratti sono piene di foglie e umide...

Ambienti stupendi...e poi quella paretona che si ha sulla destra mentre si sale sul PAsso del Vestito è davvero bellissima...

Bellissima anche la cresta del Vestito...con tutte quelle guglie...e sullo sfondo il bellissimo Monte Macina... che da sabato ho rivalutato alla grande...non gli davo molto importanta e invece mi sbagliavo.... quella cresta è davvero troppo bella...

Purtroppo...venerdì sera ho fatto le ore piccole...cosa che mi ha costretto a partire sabato mattina molto tardi... quindi ho dovuto rinunciare alla salita del Macina... sono arrivato all'attacco della Via Normale (grazie a tutti per i consigli... si intravede anche quelche traccia) e sono tornato indientro...anche se la voglia di salire era moltaaaaaa

Insomma...non so se si è capito... ma escursione davvero bellissima Very Happy

Oggi posterò anche qualche foto

grazie ancora a tutti

Tula

Messaggio Da Admin Lun Ott 13 2008, 22:27

lol!
Admin
Admin