Il Forum di Vado e Torno in Montagna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

info monte macina

2 partecipanti

Andare in basso

info monte macina Empty info monte macina

Messaggio Da batfab Dom Ott 26 2008, 14:11

Ciao, sono Fabrizio da Prato; questo è il mio primo messaggio.
Insieme ad un amico ho l'intenzione di fare un giro con la mtb (più che altro un trekking con mtb al seguito....); il percorso prevede di fare la Via Vandelli scendendo verso Resceto. affraid
Per la salita le alternative sarebbero salire da Vagli o da Arni (passo del Vestito); il problema sarebbe tornare da Resceto a riprendere l'auto.
Guardando la carta ho visto un sentiero, il 162 che da Gronda entra verso Renara e sale verso il Passo del Vestito dove si innesta sul 150che arriva al Passo di Sella (dove salirei passando da Arni).
Mi sapete dire se il 162 e 150 sono fattibili con una bici al seguito (a spinta, a spalla)? No
Da passo di Sella seguirei il 31 che si va ad innestare sul 35 che è la Via Vandelli, salita a spinta, discesa al Rif. Conti con pranzo, poi Resceto e recupero auto.
Il tutto a stagione buona....... sunny
grazie per eventuali info e consigli.

batfab

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 26.10.08

Torna in alto Andare in basso

info monte macina Empty Re: info monte macina

Messaggio Da Admin Lun Ott 27 2008, 02:17

Ciao Fabio,
ti dò il mio punto di vista, che è quello dell'alpinista con un piccolo passato di MTB.

Ti sconsiglio assolutamente di affrontare i sent. 162 (Renara - Passo del Vestito) e 150 (Passo del Vestito - Passo di Sella).
Pur affrontando i due sentieri in questione con le migliori condizioni della montagna e/o condizioni meteo, trattasi di percorsi dove anche il semplice cammino presenta punti / tratti dove occorre un piede fermo, mancanza di vertigini ed anche esperienza di montagna.
Il terreno è sovente friabile, infido ed esposto (specie il sent. 162).
Il pensare di affrontare sentieri del genere con la bici a spinta o, peggio, in spalla, mi fa rabbrividire: per la fatica richiesta ma soprattutto per i pericoli ed i rischi che un tale procedere può presentare.
E' possibile già " normalmente " mettere un piede in fallo e farsi mooolto male, figurarsi con una bici che è un oggetto ingombrante e pesante.

La mia esperienza di MTB è limitata a poche strade sterrate (tutte facili) e molte stradine di montagna (zona Montagna Pistoiese) asfaltate.
Per quanto mi riguarda, già la Via Vandelli non mi ispira molto con la MTB, dato il ripido versante che risale con stretti tornanti, tutti affacciati su scoscesi canaloni (se uno sbaglia curva, buonanotte...).
Ripeto, la mia esperienza ciclistica non mi permette di valutare appieno la fattibilità della Vandelli con la bici, dunque attendo opinioni di persone del ramo.

Forse il proposito di percorrere la Vandelli in bici potrebbe realizzarsi più opportunamente ricorrendo al treno+bici. Ti consiglio di valutare questa opportunità.
Puoi prendere da Lucca la ferrovia per Aulla: scendi a " Poggio-Careggine-Vagli".
Con una dozzina di km di strada asfaltata arrivi in Val d'Arnetola, sali per la Vandelli al Passo della Tambura, scendi a Resceto.
Per Massa ci sono altri 12 km circa di strada asfaltata.
A Massa riprendi il treno.

Penso che studiando bene gli orari si possa fare.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 29
Data di iscrizione : 26.09.08
Località : Firenze

http://digilander.libero.it/vadoetorno

Torna in alto Andare in basso

info monte macina Empty Re: info monte macina

Messaggio Da batfab Lun Ott 27 2008, 09:51

Admin ha scritto:Ciao Fabio,
ti dò il mio punto di vista, che è quello dell'alpinista con un piccolo passato di MTB.
Ti sconsiglio assolutamente di affrontare i sent. 162 (Renara - Passo del Vestito) e 150 (Passo del Vestito - Passo di Sella).
.......Il terreno è sovente friabile, infido ed esposto (specie il sent. 162).
.......Per quanto mi riguarda, già la Via Vandelli non mi ispira molto con la MTB, dato il ripido versante che risale con stretti tornanti, tutti affacciati su scoscesi canaloni (se uno sbaglia curva, buonanotte...).
Ripeto, la mia esperienza ciclistica non mi permette di valutare appieno la fattibilità della Vandelli con la bici, dunque attendo opinioni di persone del ramo.
Forse il proposito di percorrere la Vandelli in bici potrebbe realizzarsi più opportunamente ricorrendo al treno+bici. .....
Ti ringrazio molto per la solerte risposta.
La mia paura è che questi sentieri siano interamente come mi hai detto; se si trattava di qualche passaggio difficile era un discorso ma se sono completamente a rischio non vale la pena.
Il tutto era per fare un anello evitando l'asfalto il piu possibile.
L'unica sarà fare un sopralluogo con gli scarponi al posto delle ruote Very Happy (cosa che non disdegno affatto) per vedere se almeno il 150 è percorribile (l'asfalto proprio non mi piace....).
Per il discorso treno sinceramente non ne vado proprio matto.
La Vandelli è gia stata percorsa in mtb ed è spettacolare, sia come sentiero da percorrere che come panorami.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=24957

batfab

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 26.10.08

Torna in alto Andare in basso

info monte macina Empty Re: info monte macina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.