Il Forum di Vado e Torno in Montagna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia

Andare in basso

Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia Empty Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia

Messaggio Da Admin Mer Ott 15 2008, 15:36

Di nuovo alla ricerca dei manufatti della Ferrovia Porrettana.
Giornata tipicamente primaverile (24 Maggio 2008), clima fresco e gradevole e un'aria profumatissima da respirare a pieni polmoni.

Da Pistoia treno ore 09.21, il quale giunge a S. Mommé alle 09.44.

Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia 0023

Approfitto dell'occasione per scattare alcune istantanee alla stazioncina e ai paraggi...

Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia 0024

Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia 0025

Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia 0026

Una strada asfaltata conduce in breve al grazioso paese di S. Mommè, immerso nel verde.

Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia 0027

Moltissimi fiori lungo la via ed altrettanti scatti... poi giungo al primo luogo " storico ": il cunicolo di scavo collegato con il pozzo n° 4 della Galleria Appennino della Ferrovia Porrettana.
Il cunicolo si vede appena, celato ormai dagli arbusti: però non sono molto fitti, così provo ad avvicinarmi un po'... ma desisto subito.
Di nuovo sulla strada asfaltata, mi accorgo di avere sui pantaloni un ospite tanto sgradito quanto ormai a me ben noto (purtroppo).

Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia 0028

Stranamente l'ospite fa di tutto per andarsene... e si lascia cadere...

Proseguo lungo la strada, che diventa sterrata e sale decisamente fino a Prato al Lago, un bel posto " colonizzato " da pescatori.

Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia 0029

Aiutandomi con la cartina (ahimé scadente) cerco di prendere una pista che mi porti alla strada Passo della Collina-Pracchia evitando il sentiero per il Passo di Piastreta.
Una prima pista mi porta fuori zona, ma la seconda raggiunge lo scopo.

Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia 0030

Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia 0031

La strada, che anni fa percorsi addirittura con gli sci da fondo, è comoda ed anche solitaria: infatti dopo una curva vedo 50 m davanti a me (con vento a mio favore) due cervi che per un attimo mi guardano mentre scatto loro una foto, poi scappano di gran carriera. E' già il secondo incontro con ungulati, oggi.

Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia 0032

Obiettivo ora è il pozzo n° 3 della Galleria Appennino e cerco di camminare velocemente perché non manca molto al transito di due treni.
Prima di lasciare la strada principale, faccio scappare un cervo; sulla strada per il pozzo, altri 3 (forse caprioli).
Arrivo al pozzo n° 3 (profondo oltre 200 m...!) in tempo per assistere al " miracolo " della fumata, ovvero la fuoriuscita di vapore acqueo dal pozzo d'aerazione della galleria: la corrente è indotta dal passaggio del treno.

Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia 0033

Ritorno sulla strada per Pracchia, purtroppo scacciando altri insetti malefici (ben 7!)...

Qui vedo il cono d'occlusione del pozzo n° 2, che fu abbandonato prima della fine dei lavori della galleria:

Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia 0034

Dalla strada si vede anche il pozzo n° 0 della solita galleria: l'unico che ha mantenuto la forma circolare originaria:

Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia 0035

Prima di scendere a Pracchia rivedo il M. del Cocomero, salito con un mio amico quasi 12 anni fa per il gusto di salire un monte con un nome così curioso...

Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia 0036

Ed eccomi a Pracchia, località legata strettamente alle vicissitudini della Ferrovia Porrettana.
La strada ferrata portò un rilevante sviluppo turistico e quando la linea perse il suo ruolo strategico il paese tornò nella sua dimensione remota.

Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia 0037

Naturalmente sono attratto dalle infrastrutture ferroviarie...

Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia 0038

E manifesto originale!

Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia 0039

In stazione ripenso a quante volte, in passato, ho concluso un'escursione qui: ed anche oggi.

Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia 0040

Dalla stazione si vede bene la facciata dell'unica industria locale, peraltro ben sviluppata.

Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia 0041

L'ultima foto, però, è per la stazione con i suoi binari e manufatti, prima dell'arrivo dell'ormai tradizionale elettrotreno che mi riporterà a Pistoia.

Ferrovia Porrettana: San Mommè - Pracchia 0042
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 29
Data di iscrizione : 26.09.08
Località : Firenze

http://digilander.libero.it/vadoetorno

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.